Seleziona una pagina

Il web designer è la figura professionale incaricata di progettare siti web.
Il termine design infatti sta ad indicare, tradotto in italiano, la parola “progettazione” (e non disegno).

Fino a qualche anno fa si parlava più spesso di “web master” che era colui che faceva un pò tutto, dalla progettazione alla realizzazione, fino alla messa in opera e ottimizzazione del progetto.

Questo termine ormai non si usa più, il web è cambiato molto negli ultimi 10 anni, oggi ci sono molte più figure specializzate in nicchie più specifiche.

Però possiamo distinguere due categorie principali in ambito professionale :

  • Web designer
  • Web developer

Web designer

Con web designer si indica colui che progetta le pagine web del sito, partendo dall’idea di base e dalle bozze iniziali, seguendo le specifiche e le richieste del cliente. Si occupa del cosiddetto Front-end, cioè la parte frontale del sito, quella parte visuale che gli utenti vedono quando digitano il suo indirizzo web, l’URL. Lavora quindi con la grafica : scelta delle immagini, dei colori, dei caratteri, del layout , la navigazione, l’usabilità, ecc.

Web developer

Mentre il web developer è lo sviluppatore, che di solito si occupa di progettare e costruire la parte back-end, ovvero tutta l’interfaccia di controllo e manutenzione del sito, che verrà poi gestita dall’amministratore del sito stesso. Si tratta della parte “logica” del sito, quella che cerca, preleva e restituisce i dati alla parte Front-End per gli utenti. Il developer lavora quindi con la parte più tecnica, con linguaggi come PHP, JavaScript, ASP, database MySQL ecc.

Spesso le due figure si fondono insieme e quindi ritroviamo un web designer “allargato” che si occupa oltre che della progettazione grafica, anche di scrivere codice più complesso, soprattutto col linguaggio Javascript e le sue librerie più conosciute.

La cassetta degli attrezzi di un web designer

Abbiamo visto che un web designer è un creativo/tecnico che si occupa della progettazione di pagine web, per questo egli ha bisogno di alcuni strumenti indispensabili per poter svolgere un lavoro efficace.

Vediamo di cosa potrebbe avere bisogno un web designer per lavorare !

  • Un computer desktop o notebook (che sia almeno decente, non un rottame)
  • Un monitor medio/grande, almeno da 24″
  • Una tavoletta grafica, molto utile per creare grafiche vettoriali o fare fotoritocco (le Wacom sono le migliori)
  • Software di grafica come Photsohop, Illustrator, Affinity Designer, Affinity Photo, Sketch, Corel ecc.
  • Editor di testo evoluti : Sublime Text, Atom, Visual Studio Code, Brackets, Dreamweaver, NotePad++, PHPStorm
  • Tools vari per la scelta dei colori, dei font, delle risorse grafiche ecc.
Share This